Rm rachide dorsale

Ho sempre dolori dorsali ho fatto un rm rachide dorsale:
non apprezzabili ernie o protusioni discali
canale vertebrale di ampiezza regolare
visibilità di artefatti da dinamica liquorale
ecco vorrei sapere cosa significa la questione artefatti o a cosa sono dovuti.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, gli artefatti sono alterazioni delle immagini, che in alcuni casi aiutano nella diagnosi, in altri la disturbano, in altri ancora sono indifferenti. Nello specifico quelli da lei segnalati sono delle assenze di segnale che spesso si rilevano posteriormente al midollo nelle sequenze T2 pesate (si vedono come piccole immagini nere). Non le tenga in alcuna considerazione in quanto irrilevanti ai fini dei suoi disturbi.

Dott. Pierluigi Giordano