Buonasera dottore mio marito 55anni forte fumatore ha fatto una tac al torace senza contrasto

Il risultato della tac è questo.
Inizialesclerosi dei culmini periferici.
Limitate aree su l’euro che con aspetto di sfumata iper densità a vetro smerigliato in sede posterò nasale dei LLII (dx>sn) compatibili con note flogistiche disventilatorie.
Micronoduli aspecifici mantellarono sul versante laterale del LID (mm5) nel recesso costo vertebrale (mm5) e sul versante laterale (mm3) del LIS.
Segni di enfisema centro Pablo bulare e parastatale si LLSS.
Assenza di versamento pleurico e pericardico
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Signora,
premesso che ci sono degli errori di trascrizione (per esempio "su l’euro che" che sarebbero subpleuriche, oppure "posterò nasale" che è posterobasale, e così via) il senso del referto è che Suo marito ha i normali (purtroppo) segni del tabagismo, ma non ci sono particolari problemi gravi; i micronoduli, in particolare, non presentano caratteri di sospetto...
Ciò non toglie che Suo marito farebbe bene a smettere il fumo

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx