Capire referto rmn

Ho fatto una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto dal referto "si rileva più sfumata reattività edemigena della spinosa ossea del processo spinoso vertebrale".
Cosa significa
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
da quello che scrive, e non conoscendo le motivazioni per cui si è sottoposta all'esame RM, si evince che si tratta di una risonanza della colonna vertebrale.
Non si può dire di più oltre al fatto che sono stati rilevati segni che potrebbero verosimilmente essere compatibili con "stato di flogosi" di una circoscritta porzione posteriore di qualche vertebra.
Prenda tuttavia "con le pinze" questa notizia poichè non inserita in uno specifico contesto clinico.
Servirebbe conoscere diversi altri elementi relativi alla storia clinica per esprimere un parere pertinente, sempre con i limiti del consulto online.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)