Il gadolinio è necessario?

salve,
il cardiologo per controllare la presenza di ischemie passate, essendo affetta da aneurisma del setto interatriale, mi ha prescritto una RMN encefalo con contrasto che farò tra qualche giorno.. ho fatto le dovute analisi
urea 30 mg/dl(18-50)
creatinina 0.55 mg/dl (0.6-1.4)

la creatinina è leggermente fuori range. ci sono problemi?
un'altra domanda.. per questo tipo di controllo è necessario il gadolinio? mi è stato detto che non è pericoloso ma credo che un minimo di pericolosità ci sia.

grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
La pericolosità, minima, è solo per i soggetti con insufficienza renale.
nel suo caso la creatinina è bassa, non alta (come nei soggetti con insufficienza renale), e quindi può fare la RM.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it