Sei giovane

ho effettuato una lastra all colonna cerv. dors. lomb. sacrale.piu bacino ed anche, perche avevo un forte dolore alla schiena e un dolore sotto la pianta del piede, cosi il mio medico mi ha segnato questa lastra.
quando sono andata a farla il radiologo mi ha detto: non sono troppe radiazioni? sei giovane! che problema hai?
saranno state forse queste parole che mi hanno influenzato
ma io
da quando ho fatto le queste lastre mi sono sentita un dolore nelle ossa del braccio sx e dll'osso vicino alla tempia per circa due giorni,esattamente la parte piu vicina ai raggi nel momento che liho fatti.
sono preoccupata
oggi e' il secondo giorno, le lastre le ho fatte ieri,
mi e' rimasto solo un piccolo dolore alla tempia
cosi pare, (poi non sono un medico, scusami per come mi esprimo)
cosa devo fare?
dammi consigli per le prossime volte che faccio rx (spero per me , mai piu),c'e un qualche cosa che ci allontana le radiazioni dopo averle fatte? che ne so , una doccia, una pietra particolare,...
aspetto vostre notizie,
buona giornata
[#1]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
credo che stia esagerando un po'. Non succede assolutamente nulla!!!
Stia tranquilla e si goda la vita....Saluti.

[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Cara Signora, i raggi usati in Radiologia Diagnostica non sono accompagnati da alcuna sensazione, nè durante nè dopo l'esposizione.
Personalmente sono del parere di minimizzare il tutto e di attribuire i fastidi da lei lamentati durante l'esecuzione delle lastre ad un fattore emotivo.
La informo inoltre che non esiste alcuna necessità di "allontanare i raggi x", pechè già un attimo dopo l'esame non resta più nulla.
Cordialità
Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Credo che la sua reazione "dolorosa" dopo le radiografie sia la migliore dimostrazione che alla base dei suoi dolori c'è una origine almeno in parte psicosomatica, dato che fra le tante accuse fatte ai raggi x fino ad ora mancava quella di essere causa di dolori. Concordo con il collega che le ha fatto le radiografie che, data la giovane età, fosse improbabile trovare le normali cause di dolore vertebrale (artrosi)che giustificano tali esami.
Per spiegare meglio quanto già sottolineato dal Dr. Diotallevi, vorrei che lei capisse che i raggi X si comportano come la luce emessa da una lampadina:esistono fintanto che la lampadina è accesa; allo spegnimento della stessa i raggi se ne vanno letteralmente alla velocità della luce. Viva tranquilla

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia