Info rm

Gentili medici,
solo un'informazione rapida e breve :
E' possibile "vedere" un tumore allo stomaco con risonanza magnetica? Con che percentuale?
E' possibile senza liquido di contrasto? la percentuale scende o si azzera?
L'ecografia è completamente inutile o comunque può essere utile per rendere più precisa la diagnosi?

Vi ringrazio e buona serata!!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, la sensibilità per i tumori gastrici della RM e dell'ecografia è molto bassa (anche per via di molti falsi positivi oltre che di falsi negativi), per cui va fatta direttamente la gastroscopia in caso di sospetto tumore dello stomaco.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it