Pluralità di esami diagnostici

Per un problema di una recidiva di ernia del disco l5-S1 il neurochirurgo mi ha prescritto una RMN con mezzo di contrasto a livello lombare eseguita il 19 gennaio 2011 ed una rx con proiezioni dinamiche nello stesso punto eseguita il 29 gennaio, quindi dopo 10 giorni.
Bene, il 31 gennaio ho dovuto fare con urgenza una rx al torace e poi una tac con mezzo di contrasto sempre al torace.
Non sono troppo, pur tenendo conto del diverso tipo di esame, una tac e una risonanza in circa 10 giorni, condite da 2 rx?
Mi devo preoccupare di aver ricevuto troppe radiazioni?
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Non c'e' alcun problema
Tenga conto in primo luogo che la RMN non e' un esame che utilizza radiazioni
E poi l'rx torace e la tac erano, mi pare di capire, esami urgenti !
Tenga inoltre presente che tra i compiti del medico radiologo vi e' anche quello di valutare l'effettiva necessita' degli esami che ci vengono richiesti in base anche alla eventuale erogazione di radiazioni al singolo paziente e nel caso di problemi si deve , se possibile , scegliere esami sostitutivi .
Dunque stia pure tranquillo

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari