Rischio tac e radiografie

Salve. Grazie per il servizio che offrite. Sono un ragazzo di 23 anni, e 2 settimane fa sono stato sottoposto ad una tac cerebrale e dopo 30 minuti a una radiografia del torace. Avevo formicolio a tutta la parte sinistra del corpo e un senso di freddo alla parte sinistra del viso, oltre a mal di testa a sinistra. E poi da 26 giorni ormai, ho una febbricola persistente, (è sempre stata intorno ai 37,5) probabilmente dovuta al Micoplasma presente nelle ultime analisi del sangue fatte. Alla tac e alla radiografia non è uscito nulla. La mia domanda è questa, il fatto che abbia eseguito tac e poi radiografia a distanza di pochi minuti, può essere un rischio? Non avevo fatto altre radiografie negli ultimi 3 anni. E poi, seconda domanda, mi capita di avere un po di mal di testa solo a sinistra nel momento in cui tossisco forte, e poi sempre a sinistra sento un po di indolenzimento o stanchezza mentale per qualche ora...specie se insisto volontariamente con la tosse, 5-6 volte, per cercare di comprendere questo dolore. Fortunatamente tossisco poco...quasi solo volontariamente. I sintomi che avevo 2 settimane fa erano pure quelli tutti a sinistra, compreso il mal di testa. Può essere che abbia qualcosa di grave, che alla tac non è uscito? O posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
non ci sono particolari rischi per quanto riguarda l'esposizione alla dose di radiazioni ionizzanti tra l'altro in due regioni diverse (encefalo e torace),per cui può stare tranquillo da quel punto di vista.
Per quanto riguarda gli altri sintomi, chiaramente non posso esprimermi in rete, dato che bisogna vedere l'intero quadro clinico-laboratoristico, ma se gli esami TC e RX sono risultati negativi chiaramente non c'è una patologia in quelle regioni.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. La ringrazio per la sua risposta, e per il tempo che mi ha dedicato. Purtroppo drmai la febbre, persiste da 51 giorni sempre su 37,5, e di sera a volte sale a 37,8, e persiste anche una debolezza molto forte e una sensazione di mente stanca. La VES è bassa...e questo induce i medici a tranquillizzarmi. Ho fatto anche molti marcatori tumorali e sono tutti negativi. Ho girato un bel po di medici, e mi sono anche ricoverato in ospedale per accertamenti, ma i medici non trovano nulla. Per il micoplasma, ho fatto una cura con l'antibiotico Klacid 500mg 2 cpr al dì per 15 giorni, ma la febbre non diminuisce...e dalle analisi del sangue rifatte, il micoplasma sembra sparito, e in una analisi dell'espettorato, non è stato trovato.
Nelle analisi del sangue poi risultano questi valori EPSTEIN BARR VCA - IGG 223 e IGM ASSENTI e ripetendo gli esami dopo 9 giorni, le igg sono scese a 192. Un medico mi ha detto, in tutta sicurezza che essendoci stata una variazione delle igg in pochi giorni, potrebbe trattarsi di una riattivazione della mononucleosi, che non determina un aumento delle IGM. Vi risulta? Concordate?
Fino a un mese e mezzo fa stavo benissimo. Mi consigliate di fare altri esami? Servirebbe una risonanza magnetica al cervello o altri controlli all'intestino? (per dei crampi e dolori e un cambiamento delle abitudini intestinali, ho fatto una colon scopia, e non è risultato nulla) La mia paura è sempre stata di avere qualcosa di grave al cervello o all'intestino, e che diano questa febbricola. Posso stare tranquillo? Non ho altri dolori nel corpo, e questo mi rassicura, (sono passati due mesi ormai). Ho solo dolori sparsi e passeggeri, tipici dei sintomi influenzali. La tac al cervello rileva sempre gli addensamenti e le patologie gravi? E poi, è normale che la febbre duri 51 giorni e non accenni a diminuire? quanto possono durare la febbre e i sintomi da micoplasma? E quelli da mononucleosi? Grazie mille, per l'attenzione che mi dedicherete, e mi scuso per il mio essere stato prolisso, ma sono molto preoccupato. Cordiali saluti