Dolore, fastidio fianco destro

Buon giorno fatto rx rachide dorsale per dolore al fianco destro.
Risultato
Regolare allineamento metamerico.
Accentuazione della fisiologica cifosi dorsale.
Iniziali segni di spondiloartrosi sottoforma di sclerosi delle limitanti somatiche e di iniziali osteofiti marginali a sviluppo anteriore.
Spazi intersomatici sostanzialmente nei limiti.
Rx torace
Non si osservano addensamenti pleuro-parenchiali a focolaio in atto.
Cuore nei limiti.
Rx emitorace dx per coste
Normale la morfologia e struttura dei segmenti costali in esame.
In particolare non si apprezzano rime fratturative.

Vi chiedo il dolore al fianco destro cosa fare per farlo passare. A chi rivolgermi .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbero giovarle degli antiinfiammatori,
sarebbe opportuna una valutazione fisiatrica/reumatologica.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gli antinfiammatori purtroppo è una settimana che li prendo ma nessun miglioramento.
Tempo fa avevo riscontrato reumatismi negli esami del sangue ma mi avevano detto di non preoccuparmi.

Ho anche il virus dell'epatite c.
Sara' il caso di fare un po di controlli.
Il mio medico curante mi ha prescritto gli esami da fare.

Grazie mille per il consiglio.
Ps ho avuto anche una febbre indefinita per 10 anni fissa a 37,5 e a volte di notte si alzava fino a 39 poi improvvisamente è passata ( forse sono cambiati gli ormoni )difatti ho avuto una bellissima bambina. Non voglio stressarla ulteriormente

Grazie Fabiola
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gli antiinfiammatori è una settimana che li prendo ma niente.
Ps tempo fa mi avevano trovato reumatismi nel sangue e anche il virus dell'epatite c

Rifarò controlli.

Fino a 5 anni fà per quasi 10 anni ,avevo anche una febbre indefinita, passava dai 37,5 e 39 gradi.
Poi è passata con la gravidanza.

Tra tutti gli esami che avevo fatto per capire cosa avevo si era visto un valore del sangue strano lkm che se non ricordo male è un valore che di solito anno le persone anziane.

Le farò sapere come andrà a finire nel frattempo grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti Cordiali
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, ho fatto una risonanza magnetica e questo è l'esito

In L1-L2 focalità protrusiva paramediana destra con modesta impronta sul sacco durale. In L4-L5 focalità protrusiva ad ampio raggio prevalentemente mediana con impronta sul sacco durale ed iniziale estensione in sede paraforaminale destra ove lambisce il decorso della radice L4 OMOLATERALE.
Il cono midollare termina in L1; si apprezza una stria di iperintensità con estensione da cono midollare cranialmente fino a D10 D11 possibile espressione di ampliamento del canale centroependimale ma meritevole di correlazione clinica al fine di valutare la necessità di un completamento diagnostico con studio di tutto il midollo.
Aspetto modicamente affastellato delle radici della cauda.

Cosa significa e chi mi rivolgo ....
Il chiropratico o osteopata?

E perchè deve essere esaminato il midollo?

Grazie ciao
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno dei due NON-MEDICI.

Deve rivolgersi da un neurochirurgo e/o da un ortopedico.

Prego
[#7]
dopo
Utente
Ma per l esame al midollo è una prassi che si mette per motivi di non prendersi nessuna responsabilità oppure perche c è qualcosa che non va.
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<motivi di non prendersi nessuna responsabilità>>
sono davvero dispiaciuto che lei nutra preconcetti ingiustificati verso il radiologo,

... è vera la seconda
<<oppure perche c è qualcosa che non va.>>
[#9]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, ma questa era stata la risposta quando ho fatto vedere l esito, e volevo una conferma da parte sua visto che il mio sesto senso mi diceva che c era qualcosa che non andava.
Grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego
[#11]
dopo
Utente
Referto
Riscontro di segnale iperintenso centromidollare

Al controllo odierno è del tutto stabile rispetto quanto documentato in precedente studio RM lombare eseguita in data 12/11/2013. SI CONFERMA dilatazione del canale ependimale centrale in corrispondenza della regione del cono cauda e all'altezza di D11 D10 cosi come risulta evidente piccola dilatazione centromidollare cervicale a livello C6-C7.
A livello cervicale inversione della fisiologica lordosi con evidenza di immagini di significato osteodiscale con protusione ad ampio raggio a livello C4-C5 C5-C6 E C6-C7.
Non sicure dilatazione del canale ependimale centrale dorsale.
Mantenuto l'allineamento dei metameri vertebrali.
La somministrazione di mezzo di contrasto non evidenza comparsa da aree di enhancement patologico.

Volevo chiederle in attesa della visita con un neurochirurgo cosa vuol dire.
Grazie ancora
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In particolare una sofferenza cervicale da ernie multiple.

Prego
[#13]
dopo
Utente
Grazie milli buona sera
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Buone festività
[#15]
dopo
Utente
Anche a lei e grazie