Rx torace

Salve
Ho la risposta RX torace:
Conservata l'espansibilità polmonare. Al terzo medio del campo polmonare sn riconoscibile l'area di consolidamento parenchimale, a morfologia ovalare e profili sfumati, in stretta continuità con la regione omolaterale. Concomita lieve ispessimento dalla trama interstiziale peribroncovascolare alle regioni perilari inferiori bilateralmente. Esiti pleurici bilaterali.
Davo preoccuparmi ?!
Ho solo la tosse!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
in sintesi è stata evidenziata a livello del polmone sinistro una zona addensata, ovvero che non è ventilata, e per la quale il radiologo non si esprime sulla natura. Sottolineando Lei che ha avuto solo tosse... sarebbe il caso (oltre che analizzare le immagini chiaramente!) di sapere se è fumatore, se ha avuto episodi di emissione di sangue con la tosse... se ha avuto recentemente episodi di febbre trattata con antibiotici magari etc...
Il referto riportato appare in parte incompleto verosimilmente... "...in stretta continuità con la regione omolaterale." Di quale regione si parla?
La invito pertanto a consultarsi con uno specialista pneumologo che potrà indirizzarLa verso eventuali ulteriori accertamenti come ad esempio la TAC.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)