Mezzo di contrasto

Buongiorno,

In data 24 giugno mi sono sottoposto a risonanza magnetica con mezzo di contrasto.
Stando al referto mi sono stati iniettati 10 ml di MultiHance.

Normalmente non ne soffro, ma la notte che a seguito l'esame, mi sono svegliato con mal di testa che a tratti ancora si manifesta.

Sono di carattere ansioso e ho letto degli effetti collaterali che possono essere causati dai m.d.c. anche a distanza di giorni.

Vorrei chiedervi quanto tempo impiega mediamente il nostro organismo per smaltire questa sostanza?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, mi dispiace per il ritardo con cui rispondo ai suoi quesiti. Dal 24 giugno (quando ha fatto la RM) al 29 giugno (quando ha scritto) è passato tempo ben sufficiente per smaltire completamente il mdc. Perciò eventuali suoi disturbi attuali non sono ascrivibili all'assunzione del mdc. Non possiamo escludere con certezza che il primo mal di testa (quello della notte che ha seguito l'esame) possa essere stato causato dal mdc, ma se il mal di testa è qualcosa a lei familiare, nel senso che ne soffre spesso, mi sentirei di ritenere davvero poco probabile che il MultiHance (farmaco peraltro ben tollerato dalla stragrande maggioranza della popolazione) possa essere stato responsabile del suo disturbo. L'emivita del farmaco è di circa un'ora e quaranta minuti, cioè dopo quel tempo la dose nel sangue si dimezza, nel giro di poche ore (al massimo un giorno), persone con reni funzionanti eliminano completamente il farmaco.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la chiara risposta!