Ridotto trofismo osseo

Buongiorno,
ieri ho fatto una radiografia alla mano a causa di un dolore persistente all'articolazione del dito medio, che purtroppo nessuno è riuscito a capire cosa sia.
Il referto dava tutto regolare tranne un "ridotto trofismo scheletrico radio-ulno-carpale e basi dei metacarpi": potreste indicarmi gentilmente cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
........"ridotto trofismo scheletrico radio-ulno-carpale e basi dei metacarpi".......Se Lei in precedenza non ha subito traumi in quella sede si può pensare ad un quadro di osteoporosi o demineralizzazione di quelle strutture ossee,Le dico la verità,in base alla Sua età questa descrizione è difficile a credersi.
Al riguardo Si faccia valutare da uno Specialista Ortopedico dopo avere eseguito un esame radiologico chiamato DEXA (mineralometria ossea lombare e femorale).

Buona giornata,La saluto caramente

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi sono rivolta ad un reumatologo, che tramite ecografia mi ha diagnosticato una paratenonite e prescritto Celebrex per 4 settimane.
L'unica incognita rimane la causa del problema, per questo mi ha prescritto una RM al bacino ed analisi del sangue (creatinina, HLA B27, elettroforesi proteica, fattore reumatoide, anticorpi anti ccp, emocromo e proteina c reattiva).
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
perfetto .....nell'ottica delle indagini che le hanno consigliato penso che diagnostica strumentale a parte,gli esami del sangue ancor di più le potranno dare una risposta certa.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona giornata!