Emottisi con gola secca e rx negativi.

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da un po' di tempo avevo dolori alla spalla destra , probabilmente dovuti al fatto che cammino per molto tempo con una borsa, un giorno appena svegliato mi sono accorto della presenza di tracce di sangue nel catarro. Preso dallo spavento sono andato al pronto soccorso e mi hanno effettuato la rx torace e la visita da un otorino è un analisi del sangue con esito che tutto era nella norma. Adesso ancora ogni tanto noto la presenza di un catarro rosato, ma soltanto dopo la notte o dopo un riposo pomeridiano con la caratteristica di avere sempre la gola molto secca. Questo mi fa molto pensare e spesso ho paura. Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere il freddo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
se il fenomeno tende a ripetersi potrebbe essere utile una consulenza dallo specialista pneumologo per inquadrare bene la Sua condizione clinica ed eventualmente, se la visita dall'otorino risultasse negativa (anche l'esame endoscopico), valutare l'opportunità di eseguire una TAC del torace al elevata risoluzione (HRCT) per studiare bene i polmoni e le vie respiratorie inferiori.
E' fumatore? Perchè parla di catarro? Soffre di altre patologie?
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fumato, non ho molto catarro , quando dico catarro è perchè cerco di raccogliere quel po di muco che ho in gola e di buttarlo fuori. Non ho nessun tipo di problema apparte questo. Grazie sempre anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Non ho mai fumato, non ho molto catarro , quando dico catarro è perchè cerco di raccogliere quel po di muco che ho in gola e di buttarlo fuori. Non ho nessun tipo di problema apparte questo. Grazie sempre anticipatamente. Cosa potrebbe essere? Mi devo peeoccupare?
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Anche processi infiammatori banali potrebbero essere alla base del fenomeno da Lei descritto. Bisognerebbe intanto accertare se queste tracce di sangue siano di reale pertinenza dell'apparato respiratorio o provengano dal cavo orale o dalle vie digestive. Queste valutazioni devono essere delineate sulla base della visita clinica reale e di esami strumentali.
E' opportuno che Lei descriva bene ad uno specialista pneumologo quanto accade e sulla scorta dei dati raccolti il collega potrà orientarsi nel delineare il percorso diagnostico più idoneo alla Sua condizione.
Ci tenga informati se vuole.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Lei pensa che potrebbe essere qualcosa di grave? Gli rx non bastavano per sapere se ci fosse stato qualcosa ?
[#6]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'esame radiografico è un approccio iniziale per escludere patologie grossolane. Tuttavia nei pazienti con emoftoe accertata clinicamente è previsto un iter diagnostico che può comprendere anche l'esame broncoscopico e la TAC.
Stia sereno e proceda con un consulto specialistico pneumologico reale, come suggeritoLe sopra.
Ci faccia sapere.
Saluti.