Rmn del cervello e del tronco encefalico con mdc

Salve sono la mamma di un ragazzo di 15 anni circa un anno fa ha avuto un solo episodio comiziale ed è tutt'ora in cura con il Keppra. Per controllo gli abbiamo fatto fare una RMN con gadolinio (che non aveva mai fatto) questo è il referto: Non si evidenziano significative alterazioni di segnale del parenchima encefalico. Non evidenti segni intraparenchimali di anomalo accumulo di emosiderina con seguenza ad Echo di gradiente. Normali le strutture anatomiche della linea mediana e della fossa cranica posteriore. Normale la distribuzione della sostanza bianca e della sostanza grigia. Non anomalie anatomiche nè di segnale in corrsipondenza del versante mediale dei lobi temporali, in particolare in sede ippocampo-paraippocampale. Non evidenti potenziamenti patologici dopo somministrazione di MDC;
- unica eccezione la presenza di sottili immagini racemose in sede frontale periventricolare sinistra da riferire verosimilmente ad anomalia dello scarico venoso -
Sistema ventricolare in asse, di forma e dimensioni normali. Spazi liquorali periencefalici nei limiti.
Cosa vuol dire quella "eccezione"? Sono molto preoccupata a cosa può andare in contro? Consideri che il neurologo lo potrà vedere solo tra un mese (primo appuntamento utile).
Aspetto una risposta grazie.
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara Signora,
un'anomalia dello "scarico" venoso (meglio detta anomalia di sviluppo venoso) è da considerarsi una variante anatomica. Si descrive sul referto, ma è senza significato patologico.
Può stare tranquilla.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, mi ha rincuorato,cosa che non è riuscito a fare il mio medico curante...! La ringrazio ancora.