Clisma tc tenue

Salve ho 44 anni mi hanno diagnosticato da pochi mesi il morbo di crohn dopo una colonscopia.Adesso devo fare la videocapsula,oggi ho fatto una ecografia addome sup e inf e la prossima settimana farò il clisma tc del tenue previa introduzione di un sondino naso gastrico.Vorrei sapere come si svolge effettivamente questo esame non ho ben capito se il mezzo di contrasto viene iniettato tramite il sondino oppure per via endovenosa.Vorrei inoltre sapere cosa è possibile "vedere" con questo esame. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il clisma-TC si fa con contrasto orale introdotto mediante sondino e contrasto per via ev in quanto il primo serve a far vedere meglio eventuali alterazioni della mucosa del tenue e l'altro a vedere eventuali alterazioni di patologie della parete e al di fuori del tenue (fegato ed altri organi addominali).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e approfitto per farle un'altra domanda.Avevo fatto delle ricerche su internet ma non avevo capito che si usassero 2 mezzi di contrasto.Se non ricordo male quello che si somministra per via endov.è radioattivo? Non è una cosa pericolosa? Mi scusi se approfitto della sua disponibilità ma sono un pò preoccupata. La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Assolutamente non è radioattivo, si riferisce sicuramente all'esame scintigrafico o PET dove lì si inserisce materiale tracciante radioattivo.
Saluti.