Fibrosi polmonare - tac

Salve, vorrei chiedere una informazione:
solamente la HRCT (tac ad alta risoluzione del torace) è in grado di evidenziare la presenza di un danno fibrotico ai polmoni oppure anche una tac del torace normale (senza mezzo di contrasto) è in grado di evidenziare in parte (seppur ovviamente minore) le problematiche associate a tale malattia?

Ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la TC normale è capace di vedere una fibrosi polmonare anche se il dettaglio informativo di una HRCT è superiore.
In ogni caso sia TC normale che HRCT si fanno senza mdc.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it