R.m cranio

gent.mi medici invio la RM di mio fratello (all'epoca 71 anni) fatta il 2/04/09 in seguito a vuoti di memoria dopo trauma cranico da incidente stradale dell'11/11/08:...Piccole ma numerose lesioni di natura cicatriziale post-ischemica si localizzano nei centri semiovali, in sede periventricolare ed a livello della giunzionecortico-midollare biemisferica. Piccoli e sporadici analoghi reperti anche nei nuclei grigi della base. Regolari le formazioni anatomiche in fossa cranica posteriore. Cavità ventricolari e cisternali nella norma. Il segnale RM dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza pervietà. Il soggetto non è fumatore nè soffre di colesterolemia Tale situazione si potrebbe imputare all'icidente? sarebbe opportuna una nuova RM? grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
pur non essendo a conoscenza del suo quadro clinico non ritengo siano necessari ulteriori controlli a meno che ci siano variazioni cliniche che indichino la necessità.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dot. per la pronta risposta, ora le ripeterei l'altra domanda:L'esito della RM potrebbe dipendere dal trauma cranico, dovuto all'incidente? Grazie comunque, buona sera!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gent.mo non so muovermi tanto speditamente con il pc e forse, questa mail è un doppione! la ringrazio per la gentile epronta risposta; le chiederei ancora: l'esito della RM potrebbe essere imputata al trauma cranico? grazie comunque fin da ora!
[#4]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Direi che l'esito di questa RM è "atteso per età" ovvero è frequente che nei non più giovani ci sian dei segni ischemici in assoluto benessere del paziente.
Dal refeto non si notano comunque correlazioni con il traauma cranico.