Trauma toracico sx

Salve ieri mi son recato al pronto soccorso causa un piccolo trauma al torace lato sx, valutata la situazione mi hanno effettuato una rx per vedere l' eventuale rottura di costole. Esito, nessuna frattura momentaneamente evidente. Stamattina son andato dal mio medico e ho spiegato l' accaduto, secondo lui dato che ho un pò di dolore, converrebbe ripetere la lastra per una ulteriore conferma, perchè dai sintomi sospetta una costola incrinata. Ora vi chiedo, ma rifare i raggi a distanza di 2 o 3 gg dato che è anche in zona cuore, comporta dei rischi ? Perchè ho sempre sentito dire che i raggi provocano cancro, quindi non sarei tanto propenso a rifarli così nell' immediato. Grazie in anticipo per l' eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La dose di raggi erogata per l'esame dell'emiarcata costare sono veramente pochi e non causano danni scientificamente provati.
Il principio resta sempre lo stesso evitare esami non necessari.
Nel suo caso l'esame può ripeterlo dopo una settimana ma non cambia per niente l'intento della sua domanda iniziale.
Se anche dovessero trovare una costa "incrinata" cambierebbe la terapia o la prevenzione che sta già attuando?

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ho perfettamente capito il concetto..no credo che non cambierebbe. Ormai son prenotsto per oggi alle 16 e devo andare ugualmente, non posso disdire alle 14.30... per stavolta mi ''ciuccerò '' radiazioni inutili purtroppo. Grazie ancora.