Trauma caviglia

Gentile dottore,
Ieri, mente sistemavo la cassetta degli attrezzi, mi è caduto un martello sulla parte sporgente della caviglia (credo sia il malleolo). Il piede si è gonfiato leggermente e presenta alcuni lividi però riesco a muoverlo nonostante il dolore. Quali segni presenta una frattura? Potrebbe verificarsi dopo questo tipo di urto? Non so se converrebbe recarsi al PS. La ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
In ogni caso conviene andare in PS per essere valutati da un Ortopedico ed eseguire una radiografia.
Sappiamo che il gonfiore non depone sempre per la presenza di una frattura,tuttavia è sospetto e va escluso un possibile focolaio fratturativo nel Suo caso.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consiglio. Mi sono recata al PS, per fortuna non ho la frattura del malleolo ma una grave contusione. Dovrò stare a riposo assoluto per 10 giorni. Dottore, mi è stata applicata una calza compressiva ma è normale che mi faccia molto male? Il dolore con la calza è insopportabile. La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora ho il dubbio che la calza sia "troppo compressiva",Le consiglio di tornare se Le fa cosi' male al PS,per riapplicare la calza con altre modalita'
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore aveva ragione. Alla fine hanno cambiato calza compressiva, infatti, oggi il gonfiore va molto meglio e l'ematoma si sta estendendo a tutto il piede. Dottore ma è vero che il dolore potrebbe durare per mesi proprio perché è una contusione ossea? La ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Il dolore progressivamente diminuira' nel corso del tempo,probabilmente rimarra' non costantemente un senso di fastidio che a sua volta si ridurra'.Le consiglio quando avra' meno dusturbi diciamo tra 1 mese circa di andare in palestra e con un personal trainer programmare un lavoro mirato sui muscoli e le articolazioni delle caviglie.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore le scrivo ancora una volta: dopo queste due settimane di riposo assoluto il dolore e gonfiore persistono. Ho effettuato un ecodoppler d'urgenza perché si sospettava una trombosi venosa. Per fortuna non ho nulla, solo un grande ematoma interno. Secondo i medici è presente ununa microfrattura che non è risultata dai raggi. Quando provo a camminare il piede si gonfia e diventa più nero: secondo lei un tutore per la caviglia potrebbe aiutarmi? Porto la calza elastica ma quest'ultima non mi protegge da urti. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora,
a questo punto è necessario rivedere la Sua situazione in presenza di un Sign.Ortopedico,stante i problemi che Lei ha evidenziato e che si stanno ripresentando con frequenza.
Non è sufficiente la competenza dei Medici per esempio di PS,con cui Lei afferma,ha avuto a che fare pochi giorni addietro.
Un Ortopedico che la visiti e si renda conto della "qualità" dei Suoi problemi e della sofferenza che Lei prova è la figura di Specialista assolutamente necessaria per risolvere questo caso.
Con i se e i ma ........................non arriviamo da nessuna parte.
Mi dia retta.

La saluto