Enfisema diffuso

Gentili Dottori, sono un uomo di 72 anni, che non ha mai fumato, mai avuto problemi respiratori e nulla ai polmoni.
Ho dovuto fare una radiografia toracica e mi è stato diagnosticato un enfisema diffuso.
Domanda: ma è possibile diagnosticare un enfisema solo attraverso una radiografia?

Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la risposta al suo quesito è si. Vi sono molteplici pubblicazioni inerenti l'enfisema con una precisa semeiotica radiologica tradizionale. Le tac Ad alta risoluzione sono di relativamente recente acquisizione. Ma la radiologia è in questo caso solo il mezzo, sara' un buon clinico a guidarla nel percorso di cura.
Si affidi.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.