Radiazioni

Egregi Dottori,

sono un uomo di 53 anni. Tre anni fa ho eseguito due tac renali di cui una con contrasto nel giro di pochi giorni. Gradirei sapere a quale tipo di rischio mi sono esposto e la dose di radiazioni emesse per questo tipo di esame. Oggi si discute molto di radioattavità ed il timore di avere corso un rischio elevato è legittimo.

Grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Rischio basso/moderato.
Per visualizzare la cosa in numeri, bisogna sapere se ha ripetuto esame prima e dopo contrasto.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per la risposta. Una tac senza contrasto ed una successiva completa di contrasto. Potrebbero ipotizzarsi conseguenze in termini di aumentato rischio di tumore?

Rimango in attesa di precisazioni.

Ancora grazie e cirdiali saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Lei ha ricevuto una dose effettiva di circa 45 milliSievert. Per capire di quantyo si tratta, consideri che la dose di radiazioni che riceviamo annualmente dai raggi cosmici e' di circa 3 mSv e un viaggio Roma New York sono circa 0.03 mSv.

Statisticamente lei ha un rischio di tumore aumentato rispetto al rischio che avrebbe se non avesse fatto nessuna TC. Di molto poco tuttavia.

Per questo motivo gli esami radiologici (e sono sicuro che questo e' anche il suo caso) devono esser fatti con una ben precisa indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la solerte risposta.

Sono un tipo molto apprensivo e convivere con questa sorta di spada di damocle non sarà facile. Mi consiglia di eseguire dei controlli periodici per prevenire la comparsa di eventuali problemi? Inoltre non ricordo se la seconda tac sia stata anche eseguita in modalità basale o se essendo già disposnibile la basale sia stato solo effettuato l'esamo con mezzo di contrasto.
Comunque in attesa di un suo ulteriore commento, ancora grazie.

Cordialmente
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Dal punto di vista statistico non è una spada di Damocle. La probabilità in più rispetto a un suo ipotetico gemello con lo stesso DNA che ha condotto la stessa vita che ha condotto lei eccetto le due TC di cui sopra è in modo molto approssimativo di circa 0.1%. Ripeto, 0.1% non è la probabilità di avere un tumore, ma la probabilità in più dovuta alle TC che ha eseguito.
Spero che questo la tranquillizzi.
La sua domanda era molto precisa e a domanda precisa ho dovuto rispondere che si, statisticamente ha un rischoi maggiore. Ma di molto poco.
Tuttavia anche se fa un viaggio in aereo il rischio di tumore aumenta seppur di molto poco, cosi poco da renderlo trascurabile.