Risonanza per algodistrofia

Salve volevo chiedere la traduzione di questo referto poichè il mio ortopedico non lo vedo prima di 15 gg; sono affetto da algodistrofia, oggi ho fatto la risonanza a due mesi dalla fine dell'OTI, io sto meglio ma non mi sento ancora guarito; questo è il risultato: "Nei confronti del precedente esame eseguito in data 11/05/11: pressochè completamente scomparse le alterazioni del segnale a componente edematosa midollare rilevate per le strutture ossee del meso piede ed avampiede. Persiste appena percettibile sofferenza iperemico - edematosa del midollo endo spongioso alla base del quarto matatarsale. I reperti, per il resto, risultano sostanzialmente immodificati."
Ciò significa che il gonfiore è sparito o anche l'osteoporosi nell'avampiede e mesopiede?? E i reperti sostanzialmente immodificati non è bene, giusto?

Riporto per completezza l'esito della prima risonanza del 11/05: "Nell'esame di apprezza modica alterazione del segnale dell'osso midollare dei cuneiformi intermedio e laterale, di parte del cuboide, della base del secondo, terzo, quarto e quinto metatarso e della parte tubulare prossimale del quarto, di tipo edematoso. Concomita modesta alterazione del segnale, di tipo edematoso, del muscolo flessore breve delle dita e del grasso sottocutaneo del dorso del meso-piede. Presente piccolo versamento nell'articolazione astragalo-scafoidea dorsale. Si apprezza iperostosi del malleolo tibiale anteriore, accompagnata da ispessimento di qualche frangia sinoviale. Piccolo versamento nell'espansione capsulare posteriore dell'articolazione sottoastragalica. Modico assottigliamento della cartilagine di rivestimento del malleolo tibiale anteriore, in relazione a condrosi. Nella norma spessore intensità di segnale dei legamenti collaterali della caviglia e dei legamenti del seno del tarso. Piccolo versamento nella parte esterna del seno del tarso, sotto il retinacolo degli estensori. Nella norma spessore e intensità di segnale dei tendini esaminati della fascia plantare. Quanto osservato nel meso-piede e dell'avampiede è riferibile ad algodistrofia."
grazie mille.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Significa che l' edema midollare, tipico della distrofia simpatica riflessa, o algodistrofia, è quasi completamente sparito. Il gonfiore lo vede meglio lei stesso guardando il piede se è migliorato o no. Non leggo menzione a osteoporosi.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, mi sta sollevando ma mi permetta di chiederle un chiarimento.
I "reperti reperti sostanzialmente immodificati" che sono?? Il reste delle cose indicate nella prima risonanza? E quindi versamento nell'articolazione astragalo-scafoidea dorsale, iperostosi del matteolo tibiale arteriore, etc sono ancora presenti?
Capisco che senza risonanza di fronte non si ha una risposta sicura; naturalmente chiedo di interpretare quando scritto sul referto.
grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile Signore,
il referto dell'ultimo esame indica regressione dell'algodistrofia.
Le altre piccole alterazioni segnalate in precedenza accompagnano l'algodistrofia e hanno scarsa rilevanza pratica.
L'osteoporosi di cui lei parla è stata probabilmente evidenziata con radiografia e non è valutabile con RM; si tratterebbe comunque in questo caso dell'espressione radiografica dell'algodistrofia.
Nel complesso quindi il referto indica miglioramento della situazione.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Peruzzi

[#4]
dopo
Utente
molte grazie anche a Lei dottor Peruzzi.
Molto chiara e confortante la sua risposta.
Ora attenderò più sereno l'appuntamento con il mio ortopedico per capire come mai su alcuni punti sento ancora dolore e fitte di calore, con la consepevolezza che il più è stato fatto.