Colangioca metastatico (linfonodi e feagato

vorrei sapere se è possibile; che a distanza di 6 mesi, un ecografia evidenzi "fegato aumentato di dimensioni, disomogeneo con focalità ipoecogena di 20mm al IV segmento e calcificazione di 7 mm al V segmento, colecisti distesa con microlitasi, tumefazione ipoecogena di 26 x 29 mm a livello del processo uncinato del pancreas, dilatazione del wirsung di 7mm, aorta ateromasica non dilatata , milza e reni (cisti di cui la maggiore parapielica sx di 16 mm)
Vi ricordo che la prima ecografia effettuata il 20 aprile era stata completamente negativa
numero utente 230206
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
per quanto concerne la visibilità ecografica del pancreas e del retroperitoneo è possibile che il meteorismo limiti l'esplorazione dell'area.
Analogamente l'ecografia consente la miglior esplorazione all'incirca dell'80% del fegato e condizioni quali l'obesità, la steatosi e nuovamente la presenza di gas intestinali può rendere poco efficace un'ecografia.
Il modello dell'ecografo e la perizia dell'operatore devono comunque entrare nel computo.

Spero di essere stato esauriente, resto a disposizione per ogni eventuale approfondimento.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
L'ecografia del 20 aprile era stata programmata, quindi era stato effettuati tutti i preparativi scritti sul foglio che accompagnava l'appuntamento....digiuno da almeno 6 ore, astenzione dall'assunzione di frutta e verdura per i 3 giorni precedenti l'esame e assunzione di tubes colon, ed inotre il soggetto in questione non è obeso