Utente 292XXX
Buongiorno, ho eseguito in data 14 febbraio cm una rm temporo-mandibolare per verificare una corretta masticazione in seguito ad un incidente stradale.....l'articolazione da quello che leggo è a posto. il radiologo dopo aver descritto le varie sequenze dell'esame fatto anche con byte scrive:
Si rileva lieve diffusa ingrandimento dei linfonodi laterocervicali superiori bilateralmente. Alcuni piccoli noduli solidi nel contesto di entrambi le parotidi, con caratteristiche morfologiche e di intensità di segnale compatibili con linfonodi intraparotidei lievemente ingranditi.
Ecco chiedo che cosa vuol dire quest'ultima nota scritta dal radiologo....
Cordialità.
Barbara

[#1]  
Dr. Eytan Raz

36% attività
8% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Vuol dire che ci sono dei linfonodi ingrossati. Questo puo essere dovuto a molteplici cause, a partire da problemi di cui magari non si e' nemmeno accorta come una infiammazione orale, ai denti, alla gola, fino a problemi piu' seri come un linfoma, un tumore orofaringeo, alle ghiandole salivari o una infezione da HIV.
Se il radiologo lo ha descritto nel referto le consiglio di andare dal suo medico curante che decidera' se andare a fondo della cosa o meno.
Dr. Eytan Raz