Formazione nodulare ipoecogena collo

Esame: Diagnostica ecografia del capo e del collo.
Referto: Ecografia tiroide

La tiroide non è ingrandita.
A sinistra si rileva una formazione nodulare, ipoecogena, di mm 8, con vascolarizzazione sia peri che intralesionale, di cui si consiglia approfondimento diagnostico con agoaspirato.
La trachea è in asse.
Si rilevano linfonodi reattivi in sede latero-cervicale

Questo è quanto, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il piccolo nodulo che viene segnalato nel referto ha "suggerito" all'ecografista l'opportunità di sottoporsi ad esame agoaspirato al fine di chiarire la natura del nodulo.
Questa decisione deve essere anche valutata insieme allo specialista endocrinologo.
Si tratta di una procedura eseguita di frequente al fine di essere sicuri che i noduli in studio, magari con profili finemente irregolari e con morfologia un pò al limite della normalità, vengano caratterizzati in maniera precisa.
Provi un pò a pensare a ciò che viene fatto con i nevi cutanei. Quando il dermatologo ne consiglia l'asportazione spesso è proprio per essere sicuri di ciò di cui si sta parlando. Il nodulo tiroideo non viene chiaramente asportato, ma viene "etichettato" nella sua natura.
I linfonodi reattivi non costituiscono un reale motivo di preoccupazione.
Consulti il suo endocrinologo di fiducia che la saprà rendere edotta sulla procedura e Le chiarirà ogni dubbio.
Ci faccia sapere se vuole.
I più cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Aiello,
La ringrazio davvero tanto per il Suo intervento
Comunicherò senz' altro gli esiti non appena ne sarò in possesso. Domani prenoterò l'agoaspirato......
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Saluti a Lei.
Buona serata ed in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'esito dell' agoaspirato:

CAMPIONE IN ESAME
Agoaspirato ecoguidato tiroide

pervenuto il 27/05/2015
NOTIZIE CLINICO-ANAMNESTICHE
TSH nei limiti della norma. Nodulo di circa 1 cm a sx con pattern vascolare tipo III

REPERTO MACROSCOPICO
Dal materiale aspirato si allestiscono 6 strisci (5 colorati con Papanicolaou, 1 con BT) ed un citoincluso.

DIAGNOSI
Materiale ematico, colloide, rari aggregati di tireociti privi di caratteri atipici.

Il reperto morfologico, pur nei limiti di valutablità di un campione scarsamente cellulato, può essere compatibile con un nodulo iperplastico (categoria diagnostica: TIR 2).
Si consiglia sorveglianza clinico- ecografica ed, eventualmente, ripetizione programmata dell'esame, secondo giudizio clinico.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

QUESTO NODULO può essere maligno?
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'inclusione nella classe TIR 2 configura una sostanziale diagnosi di benignità. Del resto anche nella descrizione del preparato viene specificato che le cellule riscontrate non presentano caratteri da ascrivere ad atipie (sarebbero queste ultime un segno che qualcosa sta cambiando nelle cellule).
È indicato il controllo periodico, elemento assolutamente condivisibile.
Ove dall'esame ecografico dovessero emergere sospetti può essere indicata la ripetizione dell.agoaspirato.
Comunque meglio di me, da qui in poi, potrà consigliarLe il collega Endocrinologo.
Auguri per tutto.
I più cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo molte grazie Dott. Aiello.
I miei più cordiali saluti.