Linfonodi laterocervicali

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, e da circa 3 settimane, in seguito a una mattinata sugli scogli a studiare, ho riscontrato che nella parte dietro l'orecchio, in corrisponodenza della zona dei linfonodi laterocervicali, avevo un rigonfiamento;
inizialmente parecchio grosso (spuntava di circa 1,5 cm), il medico mi ha consigliato del Polaramin e degli antinfiammatori; il gonfiore si è ridotto ma non è scomparso, così siamo passati ad una ecografia che ho fatto oggi.
Premesso che non mi faceva nè male, nè mi dava prurito; il referto dice:
"In corrispondenza del reperto palpabile (mastoide dx) si evidenzia formaizione ipoecogena ovalare a contorni regolari di diametro max 9mm in prima ipotesi riferibile a linfonodo reattivo.
No LAM laterocervicali a sx.
Alcune LAM reattive laterocervicali a dx di diametro max 14mm"

La mia dottoressa sarà fuori ancora per una settimana; che faccio nel frattempo? Sapete dirmi causa/effettivo problema cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
il reperto ecografico di una formazione linfonodale reattiva è di per se tranquilillizzante.
Se il linfonodo ha spontanea tendenza a regredire si può proseguire senza alcuna terapia.
Qualora invece la formazione tendesse a crescere o dei nuovi linfonodi si manifestassero sarà opportuno eseguire degli esami del sangue che il suo Curante le saprà opportunamente indicare.
Stia tranquilla.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
la dottoressa mi ha consigliato a questo punto di fare esami del sangue con Emocromo, Ves, Pcr; domani avrò i risultati.
Informerò comunque del referto

Giorgia
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato i referti degli esami; sono direi tutti nella norma, ovvio qualcuno un po' più alto e un po' più basso, ma sempre nei limiti;
Unica cosa è che la VES è di 3; (valori compresi tra 0 - 20)
La Proteina C Reattiva è invece di 0.06 mg/dL (valori compresi tra 0.00 - 0.50)

Tutto normale? Il linfonodo continua comunque ad essere ingrossato.
[#4]
dopo
Utente
Dopo mesi il linfonodo continua ad esserci, sempre duro al tatto, non movibile, e solamente dal lato dx.
La mia dottoressa al momento è in ferie come posso procedere?
Grazie
[#5]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
il suo linfonodo la infastidisce solo quando la sua dottoressa è in vacanza :-) ?

A spetterei il rientro della Collega, farei una ulteriore visita sulla base della quale la Dottoressa stabilirà se sia necessario o meno ripetere l'ecografia e gli esami del sangue.

Ci tenga aggiornati.
Cordialità,