Conseguenze mdc

Buongiorno.
A seguito di incidentaloma al surrene sinistro, ho eseguito sin ora 3 TAC renali con mezzo di contrasto, oltre a risonanze magnetiche.
Vorrei chiederVi cortesemente se l'eseguire la TAC con MDC possa portare negative conseguenze al mio organismo: nello specifico vorrei poi sapere se tali metodi possono influire su possibili malformazioni, o altro, di futuri figli (il mio liquido seminale ne risente di queste radiazioni?).
Ringrazio sin d'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il mezzo di constrasto viene espulso dall organismo in qualche giorno dopo l' esame. Inoltre il mdc che si usa in TC non è radioattivo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi al riguardo.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma queste radiazioni o onde che siano, possono comunque "alterare" o "danneggiare" le ghiandole o altri organi del corpo?
Dipende quindi dalla tipologia di radiazioni o onde che vengono emesse?
Quali sono quelle che possono "danneggiare" a lungo andare?
Mi scuso anticipatamente per le domande, ma vorrei capirne di più.
La ringrazio comunque per la Sua disponibilità,.
Buona giornata
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Certamente le radiazioni non fanno bene, specie nei pazienti giovani come LEI. Non conoscendo i risultati degli esami precedenti Le dico che per studiare i surreni in genere la RM è l'esame migliore, e non comporta l'uso delle radiazioni. Per cui se non è indispensabile, lasci perdere la TAC.
Cordialmente

Dr. GAETANO BONADONNA

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Saprebbe dirmi se tali esami possono influenzare la natura dei miei spermatozoi, o meglio degli organi che li producono e li formano?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Per la RM non ci sono rischi.