Esami radiologici

Ho un doloretto costante alla parte sinistra del coccige. Non mi è chiaro quale tipo di esame dovrei eseguire. Se RM, TAC o semplice rx.
Chiedo, inoltre quali tessuti del corpo umano questi esami , ed anche l'ecografia, la scintigrafia, ecc. riescono ad esplorare con più precisione.
Domanda inversa: quali esami sono più appropriati per le varie zone, dalla testa, al collo (qui c'è separazione per tiroide, sottolinguali, ecc.?), alle ossa, intestino, ecc.
Sperando di aver espresso con chiarezza, seppur sinteticamente, questi dubbi che riguardano tantissime persone, resto in attesa di cortese, quanto più esauriente possibile, risposta ed anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,
l'indicazione sull'appropriatezza della metodoca d'esame è materia complessa.
I criteri che portano il Clinico alla "scelta" di una metodica piuttosto di un'altra seguono ragionamenti clinici, economici e di valutazione complessiva della storia del paziente.
Non esiste quindi in assoluto un esame "meglio" di un altro; esiste un esame appropriato al quesito clinico, preferibilmentte scelto in accordo tra Clinico e Radiologo.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Nello specifico, per capire la causa di quel dolore al lato sinistro del coccige, che escluda patologie oncologiche, queli esami sono consigliati?
Grazie
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Un esame clinico del suo Curante, anamnesi patologica prossima, esami ematochimici di base comprendenti ves e pcr.
Eventualmente un rx del bacino e del rachide lombosacrale.
Vorrei ricordarle che sono ignaro della sua storia clinica e quanto ho scritto non può sostituire ciò che il suo Curante le prescriverà.

Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese sollecita risposta.