Info su iodio radioattivo

Salve, vi scrivo per avere una informazione sullo iodio radioattivo usato nella cura dei problemi della tiroide.

Conosco una persona che un mese fa è stata sottoposta a questo trattamento.
E' stata in isolamento per 5gg.

Si era giustamente portata alcuni libri da leggere durante l'isolamento, libri che ora mi ha gentilmente prestato.

Il mio dubbio è se questo materiale ha subito contaminazione, o se questo problema non esiste piu' (dopo piu'di un mese).
Grazie dei chiarimenti.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Mi sembra una preoccupazione francamente esagerata

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Lo iodio 131 è un radiofarmaco a rapida emivita(8gg) e quindi il decadimento è tale che anche se avesse bagnato con secrezioni l'oggetto è difficile che sia ancora contaminato.
Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)