Pericolo radiografie

Salve sono un ragazzo di 23 anni e per alcuni problemi intestinali è stato necessario in questi due anni fare i seguenti esami:
- Tac addome superiore fatta nel 2010
- Tenue seriato fatto nel 2011
Preciso che prima di farli mi è stato detto dei pericoli, tuttavia qualche giorno fa durante un altra visa, una dottoressa mi ha detto che questi 2 esami in futuro potrebbero provocarmi dei problemi seri, parlando di tumore e leucemia. Vorrei chidere un vostro parere, è cosi reale questo rischio?
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
La sua dottoressa è stata un pò catastrofica, o forse non vi siete capiti,
Se queste sono state le uniche indagini che ha eseguito, la tranquillizzo al 100%: non ci saranno future conseguenze.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore. Le assicuro che le parole della dottoressa sono state effettivamente molto pesanti.
La dottoressa, pur non avendo mai seguito il mio caso (era la prima volta che andavo da lei) e pur dicendomi che non può polimizzare sull'operato dei suoi colleghi si è lamentata del fatto che in due anni mi ero esposto a troppe radiazioni, soprattutto quelle della Tac. Certo col senno di poi si fa presto a dire certe cose, effettivamente sia la Tac sia il tenue seriato non è stato evidenziato niente di grave e la prognosi che prima era di morbo di Crohn si è trasformata in un comune colon irritabile. Ma quello che mi domando è questo: perchè parlare di tumore e di leucemia? perchè spaventarmi in questo modo?
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Non so risponderle.
Torno comunque a tranquillizzarla.