Esito lastra del Bacino e della Rachide L/S

Salve, ho 22 anni. A seguito di forti dolorI sulla parte superiore della coscia, tali da impedire anche la normale deabulazione, su consiglio del medico di famiglia faccio un esame di radiologia, che da il seguente esito:

Esame: RX Rachide L/S - bacino per anche

Rachide L/S: Attenuazione della lordosi fisiologica da contrattura;
Metameri e spazi discali regolari.

Bacino: Note di coxartrosi bilaterale, con modica sclerosi dei tetti acetabolari e lieve riduzione di ampiezza delle rime articolari coxo-femorali.

Visti i termini tecnici, vorrei avere gentilmente una più chiara definizione dei problemi che sono stati evidenziati dall'esame.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
In sintesi le radiografie non hanno mostrato nulla di particolare...
i termini tecnici indicano che ha una contrattura della schiena (senza artrosi) ed una inziale artrosi delle anche. Per la Sua età forse è un quadro un po' precoce, ma occorrerebbe sapere che attività svolge, se fa sport e quali, il suo lavoro, e così via...
direi che le radiografie non evidenziano nulla di cui preoccuparsi, ma - senza voler scavalcare il Suo medico curante - se i dolori non si risolvono le consiglierei di sentire un Ortopedico, che saprà valutare se i dolori hanno origine dai muscoli o possono originare magari dalla colonna lombare (una eventuale piccola ernia o una protrusione, comunque assai improbabile).

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Per tornare al quesito, io sono uno studente univiersitario e come sport pratico a livello dilattentistico il calcio ed il tennis. Dal suo punto di vista cosa devo prendere per cercare di alleviare il dolore? dei semplici antidoloricifi vanno bene?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Non è certo il Radiologo, e per di più senza poterLa visitare, che può consigliarLe i farmaci adeguati, comunque posso aggiungere a quanto detto prima che i dolori sono legati con molta probabilità ad atteggiamenti posturali, per cui forse più che farmaci le potrebbe essere utile un po' di fisioterapia, che un Fisiatra saprà consigliarLe.

A Sua disposizione.