Pericolo radiazioni

Buongiorno, non scrivo per un consulto su un sintomo, non ho trovato nessuna risposta su internet e quindi mi rivolgo a voi che di sicuro saprete dirmi.
Io a settembre ho intenzione di iscrivermi a "tecniche di radiologia", l'unica cosa che mi frena è il fatto che ho scoperto che radiologi e tecnici di radiologia sono molto esposti alle radiazioni nonostante stiano dietro una barriera durante gli esami, ecco io ho paura che a lungo andare possa venirmi un tumore a causa di queste ultime,sicuramente ci sono delle precauzioni da prendere, ma ecco vorrei avere un pò più di chiarezza su questo argomento, se effettivamente c'è il rischio, se il rischio è arginabile, insomma avete capito...
vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
Le norme sulla radioprotezione per il personale professionalmente esposto sono assai severe. Il personale è ben sorvegliato e gode di 15 giorni aggiuntivi di ferie lontano dall'esposizione. Nelle differenti specializzazioni inoltre solo chi si occupa di interventistica è a contatto con esposizioni reali. Si accosti con tranquillità alla materia.non si corre rischio alcuno.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano