Calcificazione

Buonasera sono un ragazzo di 33 anni. A seguito di tosse secca persistente (2 mesi), dopo una faringite, mi sono sottoposto ad una rx torace. Questo è il referto: Assenza di lesioni ilo-pleuro-polmonari attive. Piccola calcificazione lamellare che si proietta in sede ilare sinistra. FCV nei limiti della norma.

Cosa significa?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
dal referto sembra che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. La calcificazione ilare è probabilmente legata ad un processo infiammatorio avuto in passato che si è risolto.
La sigla FCV si riferisce a Fascio Cardio Vascolare, ovvero l'ombra cardiaca che si proietta sul torace che nel suo caso è regolare.

Dott. Pierluigi Giordano