Poliposi mascellare

Gentili medici,a seguito di parestesia all'emivolto di destra,e sensazione di orecchie tappate,ho eseguito rm encefalica e rachide cervicale,da cui è emerso : deviazione sinistro convessa del setto nasale,multiple cisti da ritenzione nei seni mascellari.
Sono andato da un otorino che ha visto la risonanza,mi ha visitato,mi ha detto che c'è una sinusite mascellare. ieri ho invece ritirato l'esito di una tac ai seni paranasali che dice..L'indagine t.c delle cavità pneumatiche-paranasali,evidenzia: formazione polipoide alla base di entrambi i seni mscellari,del diametro massimo di mm. 33 a destra e di mm. 18 a sinistra.
Altre formazioni polipoidi interessano la parete mediale di entrambi i seni mascellari.
Normale aspetto delle rimanenti cavità preumiche-paranasali.
Vorrei capire se l'intervento è l'unica cosa che mi rimane,e se si tratta di qualcosa di grave.
Purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico e questo referto mi sta facendo molto stare in pensiero.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La poliposi nasale con estensione mascellare puo causare numerosi sintomi. Spesso si considera una variante di sinusite, quindi direi che otorino e radiologo sono d'accordo.

E' una patologia benigna, non c'e' nulla di cui preoccuparsi, ma e' importante che venga seguita da un o specialista quale l otorino.

Per quanto riguarda le possibili terapie, si puo fare terapia medica con steroidi. La terapia chirurgica e' comunque poco invasiva e si fa con una tecnica chiamata FESS, spesso anche solo in anestesia locale.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,sono appena stato da un otorino che non è sicuro che possa trattarsi di polipi e vuole approfondire con una laringoscopia a fibre ottiche.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
la poliposi nasale non è una malattia grave; a volte presenta difficoltà terapeutiche ma direi che può stare sereno. Sicuramente il suo otorino saprà consigliare la strategia terapeutica migliore (medica o chirurgica), in relazione anche alla visita ed alle immagini TC.

Dott. Pierluigi Giordano

[#4]
dopo
Utente
Dottor pierluigi mi creda che ho una confusione impressionante.
Porto il referto con il cd all'otorino e mi dice che non è detto che si tratti di polipi.
Ma un radiologo non penso che possa confondere una cosa per un'altra.
Adesso vuole farmi una laringoscopia a fibre ottiche.
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La laringoscopia è l'esame più indicato perchè consente una visione diretta ed eventuali prelievi. Come ha chiarito giustamente il collega Raz i polipi dei seni mascellari generalmente sono infiammatori (non neoplastici) perciò i referti non sono in contraddizione tra loro. Si affidi all'otorino con serenità e vedrà che risolverà il problema.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la sua gentilezza
[#7]
dopo
Utente
Dottori scusate ma non è l'endoscopia nasale a studiare i seni paranasali?
[#8]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
L'endoscopia nasale è la metodica di studio delle cavità nasali. Lo strumento è genericamente chiamato endoscopio. Generalmente quando un otorino esegue un'endoscopia, esegue uno studio generale del laringe e poi risale su fino alle cavità nasali. E' un po' lo stesso discorso del gastroenterologo che in caso di disfagia, dovendo studiare l'esofago, una volta che introduce lo strumento, studia anche duodeno e stomaco. Lo strumento (che appartiene alla famiglia degli endoscopi) si chiama gastroscopio ma si usa anche per lo studio dell'esofago.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille,è statoi chiarissimo..
[#10]
dopo
Utente
quindi dottore,tramite la laringoscopia a fibre ottiche l'otirino vedraà questi polipi nel seno mascellare?