Un sospetta sinusite cronica cito il referto

Buonasera ho fatto un rx cranio per seni per un sospetta sinusite cronica cito il referto.
Non alterazioni ossee della teca cranica ne calcificazioni patologiche endocraniche. Sella turcica nei limiti normali. Marcata ipoplasia dei seni frontali che tuttavia sono normotrasparenti. Regolare sviluppo dei seni mascellari con lieve sfumata ipodiafania a carico del seno mascellare di sinistra. Scolliosi sinistro convessa del setto nasale. Iperplasia del turbinato nasale inferiore di sinistra. Chiedevo informazioni riguardo questa diagnosi.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Il referto dell'esame RX da Lei eseguito sembra confermare la diagnosi clinica di sinusopatia, anzi per maggior precisione rino-sinosupatia (rino- perché nel suo specifico caso risultano coinvolte le vie aree nasali, vedi scoliosi del setto ed iperplasia del turbinato).
Piuttosto, è abbastanza obsoleto richiedere una indagine RX per la valutazione delle prime vie aeree e cavità paranasali; soprattutto in previsione di un approccio Otorinolaringoiatrico.
Il Gold Standard diagnostico, in tali patologie, + costituito dall'esame TC del massiccio facciale.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti