Quantità raggi x assorbita

Buongiorno ,
circa un mese fa per una sospetta sinusite e dolore alla zona lombare con pregresso colpo di frusta mi sono sottoposta ai seguenti esami diagnostici:
- rx colonna in toto con bacino sotto carico
-rx cranio e seni paranasali
Il mio medico ha consigliato di eseguire tali esami in un'unica volta.
Vorrei sapere la quantità di raggi assorbita e se tale quantità può essere considerata elevata oppure no, considerata anche la zona colpita.
Le lastre hanno rilevato una discopatia l5s1 e velatura dei seni paranasali.

Negli ultimi giorni inizio ad accusare contrazioni muscolari involontarie agli arti inferiori e disestesie alla pianta dei piedi.Mi sto preoccupando.
Spero di ricevere una Vostra risposta
Grazie fin d'ora

[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora,

gli esami a cui si è sottoposta forniscono una quantità di radiazioni trascurabile. E' chiaro però che è meglio non abusarne e che una radiografia inutile è sempre di troppo.
I sintomi che lei sta avvertendo agli arti inferiori non sono legati alle radiografie; potrebbero essere legati a un problema alla colonna vertebrale e sono compatibili con la discopatia segnalata; se non si risolvono può rivolgersi al suo medico che deciderà se fare ulteriori accertamenti

Dr. enrico armando

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Immaginavo non fossero così necessarie queste radiografie ....ma grazie.
I miei sintomi persistono e domani farò una elettromiografia agli arti inferiori.Non nascondo di essere preoccupata
[#3]
dopo
Utente
Ecco il risultato dell'elettromiografia:
Nella norma tutti i parametri di conduzione sensitivo motoria esaminati.
Esame ad ago coassiale:
- muscolo tibiale posteriore sinistro: assenza di attività spontanea a riposo.PUM di ampiezza e durata aumentata con pattern di reclutamento ricco
- in tutti i restanti muscoli esaminati: assenza di attività spontanea a riposo.PUM di ampiezza durata e morfologia regolare reclutati in interferenza.

Volevo chiedere cosa si è controllato con questo esame e se è possibile escludere già qualche patologia.
I miei sintomi persistono e volevo chiedere verso quali specialisti rivolgersi oltre al neurologo.
Una eventuale risonanza (midollo o cranio?) è sconsigliata, considerate le radiazioni appena ricevute?
Grazie mille per l'attenzione
[#4]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora
non entro nei dettagli sull'elettromiografia dato che non è il mio campo di interesse.

Penso che si possa rivolgere al neurologo e poi sarà lui a decidere sull'utilità di ulteriori indagini.
Per quanto riguarda la risonanza magnetica non fornisce radiazioni ionizzzanti ma si basa su campi magnetici e radiofrequenze per cui non ci sono problemi di cumulo con le radiografie.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
.
L'elettromiografia non ha dato cattivi risultati ma probabilmente dovrò effettuare risonanza al midollo e encefalo.
Non esiste pericolo per accumulo di raggi X.
Ma le risonanze magnetiche sono prive di rischio? A quali rischi sottopongono?
Meglio non abusarne considerato che ho già fatto una risonanza all'encefalo 3 anni fa?
grazie mille per la disponibilità