Dolore allo sterno post contusione costale

Buonasera. Circa 10 gg giocando a calcio ho preso una forte gomitata al costato, parte destra, altezza media. A caldo ho proseguito l'attività ma qualche ora dopo ho iniziato ad avvertire dolori localizzati, soprattutto a seguito di inspirazioni profonde e più forti in caso di starnuto.
Pur avendo difficoltà anche a tenere la posizione prona non ho ritenuto opportuno darmi visitare, ben sapendo che anche in caso di incrinazione della costa l'unico rimedio del caso e' aspettare. Escluderei rotture e rischi per il polmone.
A conferma di ciò il dolore e' passato rapidamente e ora non è che un minimo lontano sentore in caso di respiro forzatissimo o grosso sforzo addominale.

Il problema mi giunge stamani, quando provo a ricominciare l'attività sportiva.
Dal nulla spunta immediatamente un dolore intenso, profondo, localizzato nella parte bassa dello sterno, ben lontano dal punto della contusione.
Il dolore e' conseguenza degli "scuotimenti" dati dalla corsa e cessano nel momento in cui la interrompo.

Come sono collegati i due episodi? Dovrei andare dal medico o pronto soccorso? (Il mio medico ha degli orari non compatibili col mio lavoro). È possibile ridurre il dolore con qualche tipo di bendaggio compressivo e/o antidolorifici?
Tra 3 giorni avrei una partita molto importante e vorrei disputarla, senza mettere a rischio la mia salute.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Le consiglio di postare il quesito in un altra sezione. Questa sezione serve per trattare argomenti di pertinenza radiologica.

Dr. Eytan Raz