Bronchite? aiuto interpretazione rx

Buongiorno,

Sono un giovane studente di 20 anni ed avrei bisogno di un parere sulle mie condizioni di salute. Ma prima è meglio che illustri tutta la storia.
Tutto è cominciato un mese e mezzo fa, quando ho preso la prima influenza della stagione. I primi giorni avevo la febbre anche a 38.5, ma poi le mie condizioni sono migliorate nel giro di pochi giorni e, nonostante non stavo ancora benissimo, ho pensato di sfruttare il viaggio che avevo prenotato per rientrare dalla mia città di studi alla lontana casa dei miei genitori per 4 giorni per poi rientrare.
Al rientro ho preso una bella ricaduta ed avendo i sintomi di una bronchite l'ho trattata con Giasion 400 mg per 5 giorni anche senza una diagnosi certa perchè il mio medico era lontano da me e l'ho potuto sentire solo per telefono.

Questo mi ha tenuto dentro per altre due settimane, in quanto mi sono sentito un po' spossato anche per qualche giorno dopo aver terminato l'antibiotico e soprattutto avevo sempre la temperatura corporea intorno ai 37 gradi. Non è una vera e propria febbre, ma essendo la mia temperatura nella norma a circa 36 gradi mi sono preoccupato un po'.
Così quasi 2 settimane fa sono rientrato dai miei per fare qualche controllo in quanto mi sentivo (e mi sento) piuttosto bene fisicamente, ma la temperatura corporea è sempre rimasta fino a oggi tra i 36.6 e i 37.1 gradi.
Le analisi del sangue sembravano a posto, così il mio medico mi ha prescritto una radiografia del torace per verificare le condizioni dei linfonodi ascellari (che da sempre mi danno ogni tanto un leggerisimo fastidio, ma questione di qualche secondo alla volta) e del sistema polmonare.
Nel frattempo ho continuato le mie normali attività quotidiane, soprattutto intensificando lo studio del sassofono e sono anche uscito un paio di volte la sera con gli amici.
Adesso ho ritirato la radiografia con il referto e leggo:
"Diagnosi:
Discreto rinforzo tramitico, con accentuazione delle ombre vascolari degli ili.
Regolare profilo degli emidiaframmi.
Ombra cardio-vascolare morfovolumetricamente nei limiti."
Non capendo soprattutto la prima frase, ho consultato di nuovo il mio medico, che un po' contrariato e titubante ha ritenuto opportuno prescrivermi 6 giorni di CEFTRIAXONE 1g per via endomuscolare (siringa), dicendomi che ho qualche residuo di bronchite.
Dalle informazioni che ho fornito, i vostri pareri concordano?
Inoltre, dopodomani ho una importante lezione in conservatorio e dovrei continuare a suonare un bel po' (mi sto preparando all'esame di compimento inferiore di sassofono). Posso continuare tranquillo o è meglio sospendere lezione e allenamento e stare il più riguardato possibile? Il problema è che non accusando dolore (non ho nanche la tosse, forse qualche colpetto ogni tanto) non so quanto controllarmi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Concordo con il suo medico, il referto della radiografia parla di una possibile bronchite di entità lieve, senza alcun aspetto allarmante. Da quello che dice non ci sono motivi per interrompere l'allenamento. Ovviamente il suo medico, che la conosce sicuramente meglio di me potrà rassicurarla in tal senso, magari dopo averla visitata di nuovo.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it