Protrusione discale

Buongiorno da mesi ormai soffro di debolezza agli arti superiori, ho eseguito diverse analisi, tra cui due elettromiografie ( una positiva per il braccio sx al quale sono stata operata per neurolisi decompressione nervo ulnare), ho eseguito rm encefalo negativa, 3 visite neurologiche negative e poco tempo fa sono anche stata da un neurochirurgo il quale dopo accurata visita mi ha prescritto rm in toto alla colonna vertebrale con seguente esito:

" TECNICA ( colonna): sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e traverso con sequenza T! e T" dipendenti. Esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.5 T Ingenia.
A livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide. In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore. Non si osservano altreazioni a carico delle strutture ossee e discali.I diametri del canale vertebrale sono regolari. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni di segnale al suo interno.

A livello della colonna toracica non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali. I diametri del canale vertebrale sono regolari.Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni di segnale al suo interno.

A livello della colonna lombosacrale non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali. I diametri del canale vertebrale sono regolari. Corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
Buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto disco-radicolare"

Mi è stato consigliato poi di portare per un periodo il collare ortopedico e di non sottopormi a sforzi che implichino l'uso della parte della colonna in cui ho problemi. A giorni alterni il mio dolore agli arti è insopportabile, si accentua con movimenti delle braccia verso l'alto, ho dolore ad un lato del collo,a volte alla spalla destra, il dolore si irradia anche lungo la parte laterale esterna delle braccia, a volte lungo la parte anteriore del braccio... insomma questo problema mi sta condizionando non poco la vita. Volevo chiederVi se questa protrusione emersa alla rm è effettivamente causa dei miei malesseri e se oltre all'uso del collare ortopedico vi possa essere altro che aiuti la mia situazione. Grazie della vostra attenzione e disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,

Quello da Lei descritto appare essere un dolore di tipo neuropatico, probabilmente legato al restringimento del canale vertebrale a livello cervicale.
L'impiego del collare ortopedico è senz'altro apprpriato, tuttavia se il dolore permane occorre iniziare una terapia per il dolore neuropatico, se non ancora intrapresa.
Il dolore neuropatico è poco responsivo agli antiinfiammatori e relativamente resistente anche agli oppiacei.
I farmaci di elezione sono gli antiepilettici (Gabapentin, Pregabalin) e gli antidepressivi (duloxetina). Per i dosaggi più appropriati si rivolga al suo Medico di Base o meglio ad un terapista del dolore.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie infinite Dottore