Protrusione discale posteriore

In seguito a dei dolori acuti alla parte lombare sinistra e aver sentito un piccolo rigonfiamento ho effettuato un'ecografia che ha rilevato un accumulo di grasso della grandezza di un paio di cm.
Mi è stato detto che quello non poteva essere il motivo dei miei dolori e quindi mi è stata consigliata una RM che ha dato questo esito:

" Riduzione della normale lordosi lombare. Canale vertebrale appare normalmente sviluppato con muscolatura paravertebrale simmetrica normo-configurato. A L2-L3, L3- L4, L4 - L5 minima protrusione discale posteriore con appoggio sul sacco durale senza significato di ernia.
A L5 - S1 reperto discale nella norma."

Sapreste spiegarmi di che cosa si tratta e come potrebbe ricollegarsi ai miei dolori?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
Dal referto RM si evince che vi è un alterata curvatura della colonna lombare che ha perso in parte la sua fisiologica configurazione. Sono state segnalate inoltre delle piccole sporgenze dei dischi intervertebrali nel tratto lombare intermedio che tuttavia non paiono determinare un effetto irritativo sulle strutture nervose.
La riduzione della lordosi potrebbe essere espressione di una alterato equilibrio delle catene muscolari paravertebrali, condizione che può associarsi al dolore da Lei riferito, posto che non vengano evidenziate alla Rm altre cause strutturali organiche responsabili di lombalgia.
Tenga tuttavia presente che la risonanza eseguita in posizione supina tende un pò a ridurre la lordosi lombare proprio per la posizione assunta. Sarebbe utile valutare la colonna con radiografie in posizione eretta per essere sicuri di questo dato.
Rimando, in prima istanza, al giudizio dei Colleghi Ortopedici le considerazioni più adeguate circa le effettive cause del suo dolore.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)