Protrusione

Salve. Nella mia RM sono stati riportati questi risultati:
Riduzione della cifosi Del rachide cervicale in clinostatismo. A livello C5 e C4 È presente protrusione laterale E paramediana sinistra Del disco intersomatico Riduzione di ampiezza del forame di coniugazione. Altra protusione laterale sinistra di maggiore entità Con riduzione di ampiezza Del neuro forame Si osserva nel livello sottostante C5 e c6. Protrusione Paramediana sinistra del disco c6 e c7.
Tutte le Protusioni improntano lo spazio Subaracnoideo premidollare anteriore.
A livello lombare È presente conservazione della lordosi Con Evidenza condizione artrosica Intersomatica e Interapofisaria posteriore.
Ci sono poi altri protrusioni ampie dal livello L1 fino L7.

Cosa vuol dire? È grave???
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
..vuol dire che a livello del Rachide Cervicale e Lombare si sono evidenziate "protrusioni discali multiple",che magari anche solo in minima parte possono essere responsabili dei Suoi disturbi...non stiamo parlando di "ernie discali" bensì di "protrusioni discali" ,un reperto questo comune a tanti di noi (quando rappresentato da un esame RM e-o una TC) talvolta tuttavia come dicevo "non determinante" per giustificare i sintomi e i disturbi che vengono in alcuni casi denunciati dai pazienti/utenti.
Sulla base di quanto emerso Le consiglio una valutazione mirata da parte dello Specialista Neurochirurgo,per impostare,se utile,una terapia mirata farmacologica,se necessaria o più facilmente fisiatrica.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione