Rx colonna cervicale

Salve, ho ritirato oggi i risultati di una Rx Colonna Cervicale.

- Metameri Regolari
- Lieve Riduzione Spazi Intersomatici tra C2-C3, C6-C7.
- Lordosi Fisiologica Conservata.

Potrei ricevere un consulto, sul significato dei vari punti?

Io feci un incidente stradale un anno/anno e mezzo fa, senza conseguenze... però dopo parecchio tempo, una mattina alzatomi dal letto, la testa girava del tutto e per 2/3 giorni sono stato con la testa in continuo giramento, se non quando ero seduto e fermo.
Un altro episodio, è stato durante la discesa di un aereo... un forte dolore al collo, che una volta a terra finì.
Altri episodi non ci sono stati, ogni tanto ho dei piccoli dolori contenuti... ma nulla di grave da farmi star fermo.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
la sua radiografia evidenzia una riduzione dello spazio tra alcune delle sue vertebre (C2-C3, ovvero tra la seconda e terza vertebra cervicale e C6-C7, ovvero tra la sesta e settima vertebra). In quello spazio è localizzato il disco intervertebrale: una riduzione dello spazio alla radiografia può indicare uno schiacciamento del disco intervertebrale il quale può in questo modo "erniare" e quindi determinare un'ernia del disco. Tale evento non può essere visto con una radiografia perché questa permette di vedere solo le vertebre e lo spazio tra di esse ma non i dischi in sé. In questo caso, data anche la sua sintomatologia, è consigliabile eseguire una Risonanza Magnetica della colonna cervicale con la quale si potrà vedere la situazione dei suoi dischi interverterbrali. I metameri regolari e la lordosi conservata indicano che le vertebre sono normali e che la cervicale presenta una normale curvatura.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it