Un po si tempo sto inziando

Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e da un po si tempo sto inziando a soffrire di male alla cervicale che si protrae alla nuca e alle spalle.
Vorrei sapere se è meglio eseguire una risonanza magnetica o dei semplici raggi.
E volevo sapere se era possibile potere fare una risonanza( o lastra)che comprenda la zona a me interessata o se a questo punto mi convenga fare una di esse estesa a tutta la schiena.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
tutto dipende dal quesito clinico cui deve essere data una risposta.
Questo può essere posto solo dopo un accurato esame clinico da parte di uno specialista fisiatra o ortopedico. Dopo che sarà scaturito un sospetto clinico plausibile allora si potrà discutere di quale sia la metodica migliore per dare la risposta al suo specialista di riferimento.
Si può fare di tutto, ma bisogna fare solo ciò che serve realmente a fornire a Lei e ai medici che la seguono delle risposte complete evitando di sottoporsi ad un insieme di indagini inutili e dispendiose per la sua specifica situazione clinica.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)