Rx cervicale

Buonasera.

Ho 37 anni e soffro di frequenti e dolorosi torcicolli che mi bloccano collo e spalla, specialmente nei mesi freddi. L'RX cervicale ha dato il seguente esito:
"Regolare allineamento dei soma cervicali privi di lesioni focali apprezzabili. Iniziali alterazioni degenerative di natura spondilosica focalizzate in C5-C6, caratterizzate da irregolarità preosteofitiche marginali posteriori. Coesistono del tutto iniziali note degenerative a carico del disco interposto lievemente ridotto in altezza ed iniziale appuntimento uncovertebrale. Conservata ampiezza dei restanti spazi intersomatici".
Chiederei per favore una "traduzione" e di sapere se ci sia modo di eliminare questi episodi ricorrenti o di eliminare comunque il dolore.

Ringrazio per la cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
relativamente al solo referto riportato, con i limiti imposti dalla mancata possibilità di analizzare direttamente le immagini, emergono segni di "invecchiamento" della porzione più bassa della colonna cervicale, ove coesiste anche una presunta sofferenza "dell'anello" discale citato (C5-C6).
Per il resto nulla di significativo.
Indicazioni su soluzioni antalgiche farmacologiche potrà concordarle con il Medico curante, mentre non escluderei un consulto Fisiatrico e trattamenti fisio-kinesiterapici/terapia fisica.
Mi consenta in ultimo di ricordaLe, ove il Clinico lo ritenesse opportuno, la possibilità di effettuare una risonanza magnetica per escludere che al livello descritto nella radiografia possa essere presente qualche ernia discale, elemento non deducibile dalla semplice radiografia.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)