Tac e rx

Salve dottori,
sono il padre di un ragazzo di 16 anni, al quale è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale, e prescritta una tac maxillo-facciale senza mezzo di contrasto.
Dovendo, il ragazzo, effettuare una ortopantomografia e una teleradiografia laterale destra del cranio, mi consigliate di svolgere questi esami nello stesso momento, o far passare un discreto arco di tempo (6 mesi) tra la tac e le radiografie?
Sarei abbastanza preoccupato per i danni a lungo termine delle radiazioni.

[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
il fatto di eseguire gli esami a distanza ravvicinata non cambia l'effetto delle radiazioni sull'organismo: infatti l'eventuale rischio da radiazioni è di tipo sommatorio e tale rischio non è dipendente dal tempo trascorso tra un esame e l'altro ma è il risultato di tutti gli esami eseguiti durante il corso della vita insieme alle radiazioni che assumiamo normalmente vivendo (sole, cibo...). Il rischio da radiazioni non viene smaltito con il passare del tempo.
Pertanto può tranquillamente eseguire gli esami contemporaneamente.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it