Lastra anca

Buonasera dottori,

Sono stato sottoposto ad un esame radiografico all anca destra per accertarmi che dopo un trauma alla gamba, il femore non si era rotto. Questo esame è stato fatto in Thailandia in un ospedale non proprio all avanguardia con un macchinario presumibilmente degli anni 90 perché non era computerizzato e la parte sopra del lettino sembrava esser fatta in legno. L esame è stato fatto con 2 proiezioni e senza protezione per i genitali. Prima di fare l esame non ero a conoscenza dei possibili danni stocastici che una radiografia può fare e quindi ho fatto l esame senza farmi problemi anche se il dolore non era di una frattura, ora leggendo su internet sono molto preoccupato per le radiazioni che sono state emanate e poi assorbite dal mio corpo con un macchinario vecchio e magari neanche a norma e chissà a quale potenza!

Ho motivo di preoccuparmi?
Quali potrebbero essere le conseguenze?

In attesa di un vostro consiglio vi ringrazio.

[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
una semplice radiografia, anche se effettuata con apparecchi vecchi, eroga una dose di radiazioni comunque molto bassa: la potenza viene infatti mantenuta bassa altrimenti la radiografia sarebbe illeggibile.
Stia sereno.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it