Scoliosi, discopatie, protrusioni discali

Salve, dopo aver eseguito RM COLONNA CERVICALE, TORACICA E LOMBOSACRALE TUTTE SENZA MDC; ho avuto il seguente referto:
È presente un evidente scoliosi ad esse italica dorso lombare con curva dorsale sn convessa curva lombare dx convessa.
Il canale vertebrale nei tratti esaminati mantiene complessivamente normali dimensioni.
È normale il segnale proveniente dal midollo spinale, come pure l'aspetto delle radici della cauda.
In sede cervicale discopatie interessano il tratto C4-C7 con dischi ridotti in altezza e protrusioni discali.
A livello C5-C6 e C6-C7 si associano le iniziali barre disco-steofitarie che hanno prevalenza sul lato di destra in sede posterò laterale.
Vi sono discopatie con protrusioni discali al tratto dorsale superiore e distale in particolare è apprezzabile un ernia D11-D12.
In sede lombare discopatie appaiono più evidenti al tratto L2-L5 con dischi ridotti in altezza e presenza di protrusioni discali ad ampio raggio.
Il quadro a livello L2-L3 è prevalente sul lato di destra in sede intraforaminale.
A livello L3-L4 si associa una barra disco-osteofitaria intraforaminale a sinistra.
Il quadro a livello L4-L5 è prevalente sul lato di sn in sede intraforaminale.
Vi è deformazione osteoartrosica dei metameri con osteofitosi somatomarginale specie evidente in sede lombare.
Si associa artrosi dei massicci articolari
Cosa posso fare? Meglio operare o ci sono metodi alternativi?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio mi saprete dare.
Marina
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le rispondo da specialista ortopedico e Fisiatra dicendole che lei è affetta da una forma diffusa e avanzata di artrosi vertebrale con discopatie e protrusioni discali multiple.
Bisogna valutare clinicamente la sua colonna vertebrale, stabilire il da fare solo a seguiro dei sintomi, dei disturbi funzionali ecc.ecc
Se non vi sono deficit neurologici, se non vi è un ernia discale che comprime una radice nervosa e provoca una grave e limitante lombosciatalgia , allora è conveniente che lei si curi con terapie farmacologiche e fisiochinesiterapia adeguata, rivolgendosi anche al Medico Fisiatra.
Cordiali saluti