Scoliosi sinistro convessa del rachide.

Da mesi accuso un forte male al rachide cervicale attenuatosi per circa qualche giorno a fine novembre..
In dicembre ho deciso di fare una RM perchè ormai stanco del dolore che non mi da più pace....
Stamane ho ritirato la risposta.Vorrei un consulto in quanto facendo un lavoro logorante ma al tempo stesso importante temo per l idoneità allo stesso.
La rispsota è la seguente:
"SCOLIOSI SINISTRO CONVESSA DEL RACHIDE CERVICALE.
RETTIFICATA LA LORDOSI.
PRESENZA DI PICCOLO EMANGIOMA NEL CONTESTO DEL SOMA DI C7
REGOLARE IL PASSAGGIO DEL BULBO SPINALE
NORMALI I DIAMETRI DELLO SPECO VERTEBRALE.
NEI LIMITI IL PROFILOPOSTERIORE DEL DISCO TRA C2-CE E C3-C4
TRA C4 E C5 è PRESENTE PROCIDENZA DISCALE CIRCONFERENZIALE CON LIEVE IMPRONTA SUL SACCO DURALE E PARZIALE ESTENSIONE INTRAFORAMINALE OMOLATERALE.
TRA C6 E C7 è PRESENTE PROTRUSIONE DISCALE PARAMEDIANA A SINISTRA CON MODICA IMPRONTA SULLA RADICE NERVOSA CORRSISPONDENTE.
NORMALI I DIAMETRI DEL CANALE SPINALE.
REGOLARE MORFOLOGIA DIMENSIONI E INTENSITà DI SEGNALE."
Ringrazio sin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Tale scoliosi (cioè modifica della normale curvatura di quel tratto esaminato) può essere su base antalgica, ovvero conseguenza di una cronica postura anomala per contrastare il dolore.
Bisogna ricercare la causa che potrebbe risiedere nelle dicopatie riscontrate.
Per quanto riguarda una soluzione terapeutica, è necessario l'esame clinico dal quale scaturirà l'indicazione a una terapia medica o chirurgica.
L'emangioma della vertebra C7 non ha rilevanza clinica.

Con cordialità