Effetti dopo salpingografia

buongiorno,parlo per conto di una mia amica che non avendo internet ha chiesto a me di informarmi su questo fatto.Dunque sono 2 anni e mezzo che cercano di avere un bimbo lei 28 anni lui 37.Lui aveva il varicocele ed è stato operato,lei ha il ciclo molto irregolare.Da una prima visita a lui hanno diagnosticato che ha solo il 30% degli spermatozoi vivi che però hanno mobilità zero,ovvero girano su loro stessi.A gennaio lei ha fatto la salpingografia e il radiologo le ha detto che era tutto ok e che con il liquido che le aveva inserito per il contrasto sarebbe quasi sicuramente rimasta incinta perchè aiuta,infatti il 13 febbraio scoprono di aspettare un bimbo.Alla 9 sett. lo perde in seguito ad un'emorragia.Dopo l'operazione di lui,il 12 giugno ripete l'esame dello sperma sicuro che ormai andava tutto bene,invece le risposte sono state come all'inizio ovvero mobilità zero.Gli è crollato il mondo addosso,loro si chiedono se la mobilità è zero come hanno fatto a riuscirci l'altra volta?è possibile che quel liquido del contrasto li abbia aiutati così tanto?Spero in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
durante l'isterosalpingrafia si forza contrato nel canale uterino e attreverso le tuba, se questa sono chiuse per un motivo o un altro, tipo pregessa salpingitie, infiammazione delle tube, il liquido di contrasto apre le tube e facilità la fertilità, è da considerare il versante maschile ed i suoi problemi, in effetti il problema della infertilità è un problema di coppia e non di un singolo componente.
il liquido di contrasto nella salpingografia viene assorbito in circolo in poche ore e viene eliminato con attraverso i reni con le urine, i suoi effetti negativi sono immediati e non crea effetti negativi a distanza di cosi lungo tempo come mesi.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buongiorno dottoressa,i risultati della salpingografia erano che le tube erano perfettamente aperte,quindi nn era quello il problema.la domanda era un'altra,è possibile che il liquido di contrasto abbia aiutato il concepimento?grazie