Una ecografia addome completo

Gentile Dottore,

ho 73 anni, soffro da tanti, tanti anni di probabile stenosi dell''uretra e collo ve-
scicale. Sono stato sottoposto ad un inutile, doloroso intervento al canale ure-
trale. Ho eseguito recentemente una ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO con
il seguente esito:
*fegato di dimensioni ai limiti superiori, ad ecotessitura steatosica, senza chiare
immagini a carattere focale;
*Porta nei limiti;
*Colecisti a pareti regolari e contenuto omogeneo, senza chiari aggetti nel lume
*Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate;
*Pancreas nei limiti;
*Reni in sede e regolari per forma e dimensioni, senza ectasie d. vie escretrici;
*Cisti a six di circa 44mm (!!??);
*Milza nei limiti;
*Vescica contenuto transonico, senza chiari aggetti nel lume; con diverse for-
mazioni anecogene parietali da riferire a diverticoli (max 35mm);
*Prostata di dimensioni aumentate (49x40x52mm) ed eco struttura disomoge-
nea con edenoma del lobo medio, di ca. 26mm, il quale impronta il bassofon-
do vescicale.

La prego, dottore, visto la scarsa informazione ricevuta dallo specialista dello
ospedale, di voler, con grande pazienza, darmi delle notizie più "chiare" soffer-
mandosi, possibilmente, dov''è più utile sottolineare uno stato "anomalo" e, pos-
sibilmente, la cura(e) appropriate ed eventuali altri esami di approfondimento.
Grazie e distinti saluti.
utente n. 325493
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha una Ipetrofia prostatica, causa dei diverticoli vescicali (legati alla "vescica da sforzo"), che prevede terapia medica di tipo urologico.

La steatosi epatica rappresenta il c.d. fegato grasso, che prevede un corretto tile di vita, con riduzione del sovrappeso e dieta a bassa tenore lipidico.

Ne parli con il suo curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gentile Dr.
F. QUATRARO,

desidero ringraziarLa per la Sua attenzione.al mio quesito.
Devo chiederLe, alla luce di novità di questi giorni, in occasione di una visita di controllo x la glicemia (tutto bene) lo specialista, dopo aver riscontrato nel risultato della Ecografia Addome Completo, da Lei esaminato precedentemente, "cisti a six di circa 44mm" mi ha suggerito, per approfondire
l'anomalia, di sottopormi ad una visita dal "nefrologico"
Le chiedo, visto che sono preoccupato, qual è il motivo per cui Lei non si era
soffermato (vedi risposta) su questo particolare. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il riscontro di cisti renali semplici è assai comune e di scarso significato clinico,
il loro trattamento è in genere riservato a quelle di grosse dimensioni (>100 mm.),
ad ogni modo il suo medico ha voluto correttamente richiedere un consulto specialistico "dal vivo".